forex trading logo

Anticamente era il Maestro che sceglieva gli allievi, noi della Iga Yama Ryu continuiamo questa antica e valida tradizione, per mantenere pulita l'arte.

Ni Shin Ryu


Home Bujinkan®
Bujinkan Stampa

 

 

La Bujinkan® (Dimora del Divino Guerriero) è l'organizzazione internazionale fondata dal Sôke (Gran Maestro) Masaaki Hatsumi per lo studio e la pratica delle nove antiche tradizioni marziali da lui ereditate.
La disciplina che racchiude l'essenza degli insegnamenti di queste nove scuole è attualmente conosciuta con il nome di Budo Taijutsu.

Queste scuole, nate in periodi storici diversi, possiedono proprie caratteristiche e specialità: alcune studiano le armi e le strategie dei Bushi, gli antichi guerrieri giapponesi, altre, come il Togakure Ryu, si focalizzano sullo sviluppo delle abilità fisiche e psichiche dei Ninja. L'elemento unificante, che permette allo studente Bujinkan di affrontare con successo uno studio così complesso, è il TAI JUTSU (letteralmente "arte o abilità del corpo"), il movimento naturale e libero che sfrutta la totalità del corpo nella difesa e nell'attacco. Con il passare degli anni, il Taijutsu diverrà sempre più connaturato nel praticante, arrivando a interessare la sua mente inconscia e permettendogli di eseguire anche le tecniche più complesse.

Tra le tradizioni marziali insegnate nella Bujinkan® ve ne sono ben tre di Ninjutsu, tra cui la famosa Togakure Ryu, ma anche altre scuole che fanno parte del curriculum (come la Gyokko Ryu e la Koto Ryu) venivano comunque studiate dai Ninja della regione di Iga.

"Le tradizioni Bujinkan esprimono il continuo fluire tra la naturalezza e l’universalità della vita umana", Soke Masaaki Hatsumi.

Organizzazione:

All’interno dell’organizzazione coloro che sono autorizzati all’insegnamento dei metodi Bujinkan sono:

  • Shidoshi-Ho (istruttori da 1° a 4° dan)
  • Shidoshi (istruttori da 5° a 9° dan)
  • Shihan (istruttori da 10° a 15° dan)

Questi titoli vengono conferiti direttamente dal Soke Hatsumi per poter preservare e mantenere l’integrità e la legittimità dei suoi istruttori i quali vengono registrati all’interno di un albo denominato Shidoshi-Kai la cui appartenenza viene certificata direttamente dalla sede giapponese mediante il rilascio di un diploma e di una tessera.

Nella Bujinkan per preservare l’autenticità degli insegnamenti impartiti ai propri istruttori non esistono figure di responsabili nazionali ma tutti gli istruttori dipendono direttamente dal Soke Hatsumi. Infatti il Soke mantiene un rapporto diretto con tutti gli Shidoshi-Ho, Shidoshi e Shihan che annualmente si recano in Giappone per continuare i propri studi.

 


Powered by Joomla!. Designed by: joomla 1.5 templates vps hosting Valid XHTML and CSS.

Copyright © Bujinkan Padova - Syougai Ninja Dojo 2006-2013